Coppe di finto tiramisù flash!

Giovedì era il compleanno di mio papà, e perciò il dolce lo vuole fare mia mamma..giustamente.

Mercoledì fa il pan di spagna, la prima volta con il forno nuovo, e ha sbagliato le dosi facendolo straripare…ok, toglie un uovo dall’ impasto e ci riprova…stessa scena…
Io e mio fratello ridiamo come matti, lui per prenderla in giro, io per la disperazione perché ho 3 torte a 2 piani da fare nei prossimi 3 week end e se mia mamma mi abbandona sono fregata!
Giovedì l’ultimo tentativo…mi telefona in pausa pranzo disperata..questa volta la dose era giusta, ma il suo amato pan di spagna l’ ha tradita e in mezzo si è afflosciato..sto per piangere!

Conclusione…la sera è andata a comprare delle paste e quando sono arrivata a casa dal lavoro mi ha detto “Dato che tu hai fantasia, fai qualcosa con questo pan di spagna”…e ora che mi invento????
Coppe di finto tiramisu! 🙂

 
Ingredienti (per 5 bicchieri):
pan di spagna tagliato a pezzetti (o savoiardi)
2 tazzine di caffè
400 ml di panna vegetale
125 gr di yogurt bianco senza lattosio
gocce di cioccolato q.b.
Ho inzuppato il pan di spagna nel caffè e l’ adagiato nei bicchieri.
Nel frattempo ho montato la panna a cui ho aggiunto lo yogurt e le gocce di cioccolato.
Ho suddiviso la crema nei bicchieri, ma non soddisfatta molto del risultato ho deciso di aggiungerci uno sciroppo al caffè.
Perciò ho preso il caffè rimasto, e l’ ho messo a bollire con 3 cucchiai di zucchero.
L’ ho lasciato bollire finché non si è addensato. Lasciare raffreddare (io non ne avevo il tempo) e mettere a filo sulla crema. Decorare con chicchi di caffè di cioccolato.

A me personalmente questo dessert fatto in tempo record e senza tanti ingredienti, è piaciuto molto…a mio papà per niente!!! :'( per fortuna c’erano le paste….
Scusatemi per le foto pessime, ma le ho fatte velocemente con il cellulare…in meno di 1 ora ho dovuto preparare il dolce, cenare e fare queste pessime foto!!!

Spero che almeno a voi la ricetta possa piacere, e vi lascio con delle foto migliori del giretto che mi sono fatta domenica sotto la neve!

Laura ***

 

 

 

 

About Laura

Amo cucinare, amo fare dolci, amo leggere, viaggiare tramite la fantasia o prendere un aereo e vedere nuovi posti, nuova gente e provare nuovo cibo! Amo fotografare (anche se non sono proprio brava), amo gli animali, in special modo i miei..in parole povere, amo la vita!! Laura

4 Responses to Coppe di finto tiramisù flash!

  1. Simo says:

    golosissime le tue coppette….ci affonderei il cucchiaio immediatamente! 😉

  2. Federica says:

    Il tiramisù sarà pure finto ma le coppette tirano su davvero :D! Auguri in ritardo al tuo papy. Baci, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *