Uova alla coque..al cioccolato!

Finalmente mi prendo il tempo per scrivere..è stato un periodo molto impegnativo..
A metà aprile ho fatto l’ esame per SVA (somministrazione vendita e alimenti), ma essendomi iscritta tardi ho avuto meno di un mese da studiare, e non so nemmeno ancora come è andato..speriamo in bene!
Nel frattempo sono stata 2 giorni sul Lago Maggiore e Lago di Varese, perché ne avevo proprio bisogno e infatti è stato un bel toccasana, anche se adesso ha risvegliato in me la voglia di partire (voglia che si era assopita dopo mesi e mesi “segregata” in Trentino)..non vedo l’ora di poter farmi un altro week end, magari al mare! 🙂
Ovviamente ho cucinato ugualmente, anche se non molto…avevo una torta da fare per la mia estetista e allora ho dovuto cercare di far combaciare tutto!
Non sono nemmeno passata per fare gli auguri di Buona Pasqua, perciò anche se in ritardo li faccio ora : BUONA PASQUA A TUTTI!!

Vi lascio con la ricettina semplice semplice, da cui ho preso spunto da qui .

Ingredienti:
6 uova di cioccolato (io ho preso gli ovetti Kinder, non pensando però che dovevo togliere la sorpresa)
2 cucchiai di mascarpone
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di latte condensato (o comunque a piacimento)

per l’ effetto tuorlo:
1 cucchiaio di succo di albicocca
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di marmellata di albicocca

Iniziare subito con il “tuorlo” mettendo sul fuoco il succo, la marmellata e il burro. Quando il tutto si sarà sciolto e amalgamato, far raffreddare in frigo.
Montare mascarpone, panna, zucchero e latte condensato in modo da ottenere una crema morbida e soffice.
Togliere alle uova la calotta superiore (e per i Kinder aprirli a metà, togliere la sorpresa e richiudere con un po’ di crema).
Riempire le uova con la crema e mettere un cucchiaino di “tuorlo”sopra per dare l’ effetto uova alla coque.
Io non ho potuto assaggiare (causa ingredienti lattosati), ma mi hanno detto che erano proprio buoni e sono spariti in un attimo!

 L’ ovetto Blogallinoso che si vede nella prima foto mi è stato regalato da Pane amore celiachia, al nostro mini raduno fatto a Trento, raduno in cui ho conosciuto AlessandraYrmaElena e ovviamente Eleonora, persone stupende che mi hanno fatto passare una bellissima serata!! Grazie mille! 🙂

Buona settimana e buon 25 aprile!!
Laura***

About Laura

Amo cucinare, amo fare dolci, amo leggere, viaggiare tramite la fantasia o prendere un aereo e vedere nuovi posti, nuova gente e provare nuovo cibo! Amo fotografare (anche se non sono proprio brava), amo gli animali, in special modo i miei..in parole povere, amo la vita!! Laura

8 Responses to Uova alla coque..al cioccolato!

  1. Anonimo says:

    Ciao Laura mi chiamo Stefania scusa il disturbo ! Intanto complimenti per il tuo blog e le tue creazioni ma volevo farti una domanda..hai fatto lo SVA a trento ?? Io ho l esame tra meno di una settimana e volevo sapere se é molto difficile oppure con una buona preparazione ho qualche speranza per poterlo superare

    • cupcakeclub says:

      Grazie mille!! No, l' esame l' ho dato a Bolzano perché per ragioni di lavoro e tempistica mi era impossibile frequentare il corso a Trento. Scusami per il ritardo, immagino che l' esame l' avrai già dato..come è andato?

  2. Ale says:

    Che bell'effetto!! mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

  3. Zonzo Lando says:

    Noooo ma che bella idea!!!! Complimentissimi!

  4. Ale says:

    ciao laura, che bell'idea questo uovo alla coque, mi era proprio sfuggito! grazie della menzione! io se riesco scriverò del nostro raduno nei prossimi giorni ma non volevo violare privacy & co. con le foto! vedremo… devo chiedere!
    Brava intanto e in bocca al lupo per l'esito dell'esame!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *